Inserisci i tuoi codici

Codici dimenticati?

Istituto Tecnico Tecnologico "Andrea Pozzo" - Trento

Percorsi senza barriere



Percorsi senza barriere

L’I.T.T. “A.Pozzo” si è ripetutamente impegnato nel sostegno alle persone con diverse abilità, mettendo in campo le proprie specificità. Nel 1992 ha realizzato un plastico della città di Trento per non vedenti, che è stato poi donato all’Unione Italiane Ciechi. Ha poi realizzato nel 1999, in collaborazione con la cooperativa HandiCrea di Trento, una guida, denominata “Trento senza barriere” che ha catalogato le attività commerciali e gli spazi pubblici della città di Trento, in base alla presenza o meno di barriere architettoniche. Tale pubblicazione ha ricevuto ampi riconoscimenti, anche a livello nazionale, tanto che nel 2005 l’Istituto ha contribuito all’aggiornamento dei dati per la pubblicazione della seconda edizione.

Premessa

Il progetto si occupa dell’individuazione di “barriere architettoniche” su alcuni percorsi pedonali del Centro storico di Trento, allo scopo di facilitare la mobilità di persone diversamente abili.

Individuazione dei bisogni
Incontri tra i docenti e i referenti delle associazioni di disabili, più rappresentative sul territorio comunale, dei Servizi del Comune di Trento interessati all’argomento (es. urbanistica, lavori pubblici, mobilità e trasporti cultura e turismo), A.P.T.

Preparazione teorica degli studenti
Studio della normativa di riferimento, uso di tecnologie mobili (tablet, GNSS e relative applicazioni), conoscenza di modalità di schedatura (realizzazione di maschera per l’inserimento dei dati, fotografie, descrizione sintetica), conoscenza di tecniche di rilievo e rappresentazione (uso di semplici strumenti di misura come corda metrica distanziometro laser livelli; segni convenzionali di rappresentazione di situazioni significative come passi carrai pendenze scalini; uso di CAD, capacità di lettura di carte topografiche).

Attività di sperimentazione
Simulazione diretta di attività quotidiana in presenza di disabilità (p.e. gli studenti potranno sperimentare di persona alcuni spostamenti in carrozzina sia come utilizzatori sia come accompagnatori, oppure potranno muoversi con vista impedita attraverso le indicazioni suggerite da un accompagnatore).

Attività di rilievo

Preparazione in aula (individuazione dei percorsi da catalogare su cartografia esistente e organizzazione dei gruppi di lavoro in base delle abilità individuali); lavoro sul campo (compilazione delle schede di rilievo sia su modello cartaceo che su tablet utilizzando la maschere precedentemente progettate ed integrate da documentazione fotografica).

Restituzione del rilievo
Produzione di planimetrie mediante popolamento con idonei segni convenzionali di una base cartografica esistente e descrizione sintetica dei percorsi rilevati, evidenziando le criticità e le interconnessioni esistenti; il tutto sia in formato cartaceo che digitale.

Collaudo
Verifica sul terreno delle planimetrie prodotte e della fruibilità mediante la rete, possibilmente con la collaborazione di persone con disabilità. Tutte le attività sopra descritte si appoggeranno alle competenze dei docenti coinvolti.


In evidenza

  1. 19/10/2016 Fusione del sito dell'ITT. Buonarroti con il sito dell' ITT. Pozzo

    Il sito del Pozzo sarà chiuso il 31 dicembre 2016. Per le informazioni sul corso CAT, fare riferimento al sito web dell'ITT Buonarroti - Pozzo.

  2. 05/09/2016 Sportelli carenze formative indirizzo Cat

    Settembre 2016. Circolare aggiornata al 05/09/2016.

Calendario attività

Istituto Tecnico Tecnologico "Andrea Pozzo"
Via Barbacovi, 1
38122 Trento (TN)

Tel. +39 0461239777
Fax. +39 0461985565

Cod. fiscale 80011610229