Inserisci i tuoi codici

Codici dimenticati?

Istituto Tecnico Tecnologico "Andrea Pozzo" - Trento

Corso serale




Corso serale


Il diplomato geometra può indirizzarsi, nella nostra provincia, principalmente verso quattro aree occupazionali:
1. pubblica amministrazione
2. studi professionali
3. imprese di costruzioni e/o di commercializzazione di materiali per l'edilizia
4. libera professione

La richiesta di un corso serale di studi viene anche da chi aveva interrotto il proprio percorso scolastico ed ora intende riprenderlo per portarlo a compimento e possedere così nuove potenzialità occupazionali; ne sono interessati anche coloro che, in età adulta, intendono arricchire la propria cultura personale con un corso integrato di materie non solo tecniche.
Il Corso serale dell’I.T.T. “A. Pozzo”, attivo dalla fine degli anni '70, ha risposto e continua a rispondere a queste richieste di generazioni di studenti lavoratori.
In questo lungo periodo si è consolidata una tradizione basata sostanzialmente sul riconoscimento della particolarità dell'utenza (lavoratori adulti o giovani adulti), sulla centralità di una didattica che sappia valorizzare il vissuto professionale e culturale dei corsisti e sulla convinzione che la lezione rappresenti il momento fondamentale del processo di apprendimento, non essendo pensabile delegare allo studio individuale, dopo una giornata di lavoro e di lezioni, l'acquisizione dei saperi.
Dall'anno scolastico 2000/01 è in atto al corso serale la sperimentazione del progetto assistito nazionale "Sirio", basata su di una didattica a "moduli" che ha consentito un più razionale riconoscimento dei crediti formativi (conoscenze e competenze), accumulati in precedenti percorsi scolastici o in altri ambiti (lavorativo e non), consentendo così di alleggerire il carico orario e di studio degli iscritti.
Di seguito sono riportati gli aspetti più significativi della sperimentazione Sirio.

Crediti formali: si tratta di crediti acquisiti in precedenti esperienze scolastiche. Se il Consiglio di classe ratifica il credito, al lavoratore studente verrà riconosciuto il voto attribuito nel precedente percorso.

Crediti non formali: si tratta di crediti acquisiti in esperienze professionali o percorsi formativi non istituzionali. In questo caso, su richiesta dell’interessato, il docente della materia oggetto della richiesta di riconoscimento di credito procederà alla verifica delle conoscenze e competenze e sulla base del risultato il Consiglio di classe ratificherà la concessione del credito.

Debito scolastico: nel caso in cui un lavoratore studente provenga da altri indirizzi di studio, sulla base delle materie studiate e dei programmi svolti, il Consiglio di classe potrà attribuire debiti scolastici (relativi ad esempio a materie non svolte). Tali debiti verranno saldati tenendo conto di programmi individualizzati assegnati dal docente e centrati sui nuclei concettuali essenziali della disciplina. La verifica potrà avvenire in itinere o mediante una prova strutturata o un colloquio.

Tutor: per ogni classe è prevista la presenza di un tutor, nominato dal Consiglio di classe fra gli insegnanti che lo compongono. Il tutor è interlocutore privilegiato per i lavoratori studenti della classe che potranno rivolgersi a lui per discutere i problemi di ordine didattico o quelli derivanti dal doppio ruolo di lavoratori e studenti.

Il corso serale Sirio ha la normale durata annuale di 33 settimane, ma presenta interessanti possibilità anche per chi non può frequentarlo assiduamente.

In evidenza

  1. 19/10/2016 Fusione del sito dell'ITT. Buonarroti con il sito dell' ITT. Pozzo

    Il sito del Pozzo sarà chiuso il 31 dicembre 2016. Per le informazioni sul corso CAT, fare riferimento al sito web dell'ITT Buonarroti - Pozzo.

  2. 05/09/2016 Sportelli carenze formative indirizzo Cat

    Settembre 2016. Circolare aggiornata al 05/09/2016.

Calendario attività

Istituto Tecnico Tecnologico "Andrea Pozzo"
Via Barbacovi, 1
38122 Trento (TN)

Tel. +39 0461239777
Fax. +39 0461985565

Cod. fiscale 80011610229